Zurich, utile netto e operativo mai così alti dal 2007
"Zurich ha registrato le migliori prestazioni degli ultimi anni, dimostrando la forza del franchising, la qualità e l'impegno delle nostre persone e i vantaggi del riposizionamento dell'attività negli ultimi anni"
Il gruppo assicurativo Zurich registra un utile netto in aumento del 36% a 5,2 miliardi di dollari nel 2021. Si attesta sulle stesse percentuali la crescita per l’utile operativo (5,74 miliardi di dollari). In una nota, il gruppo evidenzia che i due risultati sono i più alti dal 2007.
I dati
L’utile operativo relativo al ramo danni è cresciuto del 50% a 3,1 miliardi di dollari, con sottoscrizioni lorde per 40,12 miliardi (+11%) e un combined ratio al 94,3%. L’utile operativo del ramo salute è cresciuto del 27% a 1,8 miliardi di dollari, con una raccolta pari a 28,35 miliardi (+1%). Zurich ha anche confermato la forte solidità patrimoniale, con un Sst ratio al 212%. Complessivamente, nel 2021 cresce il numero di clienti di 2,2 milioni di unità, arrivando così a 55,4 milioni.
La situazione in Italia
Per quanto riguarda l’Italia, Zurich ha registrato una performance positiva dei premi annui equivalenti (Ape) della nuova produzione Vita (+5%), riconducibile alla crescita del business unit-linked nel nostro Paese, oltre che in Svizzera e in Irlanda.
“La forza del franchising”
“Zurich ha registrato le migliori prestazioni degli ultimi anni, dimostrando la forza del franchising, la qualità e l’impegno delle nostre persone e i vantaggi del riposizionamento dell’attività negli ultimi anni”, commenta il CEO Mario Greco.