Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord: a Frattamaggiore convegno sui nuovi strumenti della “Pace fiscale”
Frattamaggiore – “Rottamazione quater, altre definizioni agevolate e liti pendenti: il punto sulla tregua fiscale prevista legge di bilancio 2023”. È il titolo del convegno promosso dall’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord – ieri, mercoledì 29 marzo – presso il Consorzio “Fracta labor” a Frattamaggiore.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del sindaco di Frattamaggiore Marco Del Prete, di Francesco Matacena – Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord – , di Gennaro Aversano, Presidente del Consorzio “Fracta Labor”, e di Michele Frignola Consigliere dell’Ordine .
Successivamente, il dibattito si è concentrato sulle iniziative ed i nuovi strumenti messi in campo dal governo per definire la cosiddetta “pace fiscale”.
Un percorso necessario per risollevare le sorti di tantissime imprese che negli anni della pandemia hanno visto -inevitabilmente – aumentare il peso dei propri debiti. In questo processo di riconciliazione – tra azienda e fisco – resta fondamentale il ruolo dei commercialisti il cui Ordine di Napoli Nord ha messo in campo a tal proposito una serie di seminari formativi sui vari territori.
Ad intervenire sono stati Marco Caputo– Responsabile Settore pianificazione e morosità rilevanti – Agenzia delle Entrate e Riscossione Direzione Regione Campania che ha analizzato la “Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agenzia della Riscossione e stralcio carichi di importo fino a 1000 euro”
Marcello Aceto – Capo team area contenzioso – direzione provinciale di Napoli – che ha sviluppato il tema circa la “Definizione delle liti pendenti”, Francesco Naccaro – Presidente commissione fiscalità ODCEC – Napoli Nord – che ha parlato delle altre definizioni previste dalla legge di bilancio 2023. Amoderare i lavori, Giulia Frezza, Consigliere dell’Ordine. Le conclusioni sono state affidate ad Angelo Capone, Consigliere – segretario dell’Ordine.