Economia

Estate 2024: quali le destinazioni più gettonate? Come è cambiato il turismo nell’era post Covid?

Dopo gli anni buoi del Covid, il comparto del turismo sta conoscendo una vera e propria rinascita con un rimbalzo esponenziale che rispecchia la voglia di vivere e di rinascere delle persone.

Come spiega Antonio De Simini – responsabile marketing di Atelier Vacanze – realtà imprenditoriale nata nel 2000 – la risalita dal baratro è stata possibile non solo grazie agli incentivi del governo, ma proprio alla voglia di ripartenza.

Con l’eliminazione delle restrizioni, le destinazioni si sono ampliate. Le mete sono strettamente legate alle tipologie di vacanze e al budget

Ad esempio, i giovani – sottolinea De Simini – scelgono la Puglia e la Sardegna. Per quanto concerne l’estero, resistono Formentera, Myconos, Ibiza.

Diverso il discorso per la famiglia che tendenzialmente escludono le isole e quindi la loro preferenza si concentra ancora sulla Puglia, la Basilicata, la Calabria, facilmente raggiungibili

Per quanto riguarda l’estero le famiglie si orientano su Sharm el-Sheikh per la vicinanza con l’Italia ed i costi piuttosto contenuti.

Per la tendenza 2024, occhio a Bodrum in Turchia meta che ha scalato in maniera vertiginosa le classifiche di gradimento.

Per scoprire tutte le nuove mete e come è cambiato il turismo in questi anni, segui la videointervista completa cliccando link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button