“SettembrArte”: Nola, Quindici e Ottaviano svelano le loro bellezze
I tre paesi vesuviani al centro di un percorso di promozione culturale grazie alla sinergia tra la Diocesi e Meridies. Ecco le tappe.
Le bellezze storico – artistiche e paesaggistiche di Ottaviano, Quindici e Nola saranno protagoniste dell’XI edizione di SettembrArte, l’annuale iniziativa di promozione culturale organizzata dall’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Nola e dall’Associazione culturale Meridies, ideatrice dell’iniziativa.
«La rassegna – spiegano Michele Napolitano, presidente di Meridies, e Antonia Solpietro, direttore dell’Ufficio Beni culturali diocesano – sarà in grado di svelare nuovi e interessanti storie del passato, immergendo i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo. L’undicesima edizione di SettembrArte diventerà anche l’occasione per festeggiare i venticinque anni di attività dell’associazione che da sempre lavora per valorizzare il territorio nella piena convinzione che solo guardando alla bellezza si può giungere ad un riscatto culturale del presente».
La prima tappa di questo originale viaggio tra le meraviglie del territorio diocesano è prevista il 18 settembre a Ottaviano e sarà dedicata alla scopertadella Chiesa di San Michele che custodisce, tra le altre opere, dipinti provenienti dalla collezione medicea, e dell’Oratorio di Santa Maria Visita Poveri, vero scrigno di arte devota.
Il 25 settembre, invece, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Chiesa di Maria Santissima delle Grazie e la Chiesa di Sant’Aniello di Quindici mostreranno il loro straordinario patrimonio artistico, dal Medioevo al Barocco.
Infine, il 2 ottobre, l’Eremo Di Santa Maria degli Angeli a Nola spalancherà le porte per mostrare tutta la sua bellezza artistica e paesaggistica.
Non mancheranno momenti dedicati alla musica e al teatro fondendo i colori e le tecniche del passato con le sperimentazioni di oggi, la tradizione e la contemporaneità, la regolarità e la compostezza delle forme di un tempo con le innovazioni del presente. Il 18 settembre, infatti, le visite guidate saranno allietate dall’intervento musicale con zampogna e ciaramella a cura di Felice Cutolo e Giovanni Saviello; il 25 settembre dal reading a cura di Ursula Iannone.furiaLAB teatro; il 2 ottobre, dal concerto del duo Ebbanesis.
Sono previsti anche momenti per i più piccoli, a cura della Libreria indipendente per bambini Bibi&Cocò.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione per le visite (basta mettersi in contatto attraverso WhatsApp al numero di telefono 347.5461957).